Chi sono

Il mio percorso è eclettico e nel tempo mi ha portata a studiare e praticare diverse forme di espressione artistica, a partire da quella grafico-pittorica per approdare alla danza, al video, al teatro. Da sempre naturalmente attratta da tutti questi linguaggi, ne ho compreso nel tempo il potenziale di crescita e trasformazione individuale e collettiva, l’opportunità che offrono di identificare e comunicare i processi umani in un’ottica di evoluzione e di cura.

Dal 2014 mi sono avvicinata quindi alle Artiterapie, formandomi in Danzaterapia Clinica e Arteterapia Clinica presso la scuola Lyceum Academy di Milano e interessandomi contemporaneamente a diverse applicazioni della creatività artistica al servizio della salute e della formazione.

A una lunga esperienza di didattica, organizzazione e promozione culturale con l’associazione Immagina, ho sommato la fondazione di Stranifiori, una realtà professionale che si occupa di progettazione, organizzazione, comunicazione e documentazione di attività culturali e artistiche. Collaboro da diversi anni con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, importante ente di promozione dell’arte contemporanea.

Ho studiato e continuo a studiare danza con diversi maestri fra i quali Eugenio de Mello, Francesca Cinalli e Doriana Crema. Ho studiato recitazione al Tangram Teatro di Torino.

Dal 2019 partecipo alle attività dell’Associazione “è”, dedicata ai linguaggi artistici come strumento di formazione, cura e comunicazione.

Sono membro APID – Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia e docente Lyceum Academy.

Porto avanti una personale ricerca in ambito visivo e performativo.

Vivo e lavoro fra Torino e Casalborgone (TO).

{ Fotografie di Francesca Togni